ECCO PERCHE’ GLI ALBERGATORI HANNO DIFFICOLTA’ AD ACCETTARE STRATEGIE DI REVENUE MANAGEMENT

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Per merito (o per colpa) del web e delle nuove tecnologie, gli albergatori sono costantemente bombardati da professionisti e consulenti che millantano di risolvere qualunque problema o, almeno, di  migliorare la loro situazione. Tra i termini più abusati online e sui social, troviamo: disintermediazione, revenue management, channel manager, booking engine, performance, business intelligence…

Però, si sa… abusare, spesso, vuol dire inflazionare!

Una delle ragioni per le quali gli albergatori fanno fatica a sposare la filosofia del Continua a leggere

I 10 ERRORI PIU’ COMUNI DEGLI ARCHITETTI IN HOTEL

RISTRUTTURARE CON CRITERIO PUO’ NON ESSERE COSI’ SEMPLICE

Durante la mia vita operativa in hotel, mi è capitato spesso di riscontrare degli errori commessi in fase di progettazione strutturale, derivanti dall’assenza totale di esperienza operativa.

Normalmente la storia è più o meno questa: un imprenditore decide di costruire il suo hotel (o semplicemente di ristrutturarlo) affidandosi ad un architetto molto quotato che Continua a leggere

BOOKING.COM: L’OLIMPO DEI “PREFERITI”

L’OTADIPENDENZA e il Programma “Preferiti”

Se ti stai chiedendo cosa sia il programma ‘preferiti’ di booking.com, sei capitato sull’articolo giusto.

Prima di entrare nel dettaglio, è doveroso fare una premessa:

le strutture ricettive affiliate al portale booking.com, nella maggior parte dei casi, Continua a leggere

PROGRAMMA GENIUS: ANCORA UN ALTRO 10%

IN COSA CONSISTE IL PROGRAMMA GENIUS DI BOOKING.COM?

Se sei stato contattato dal tuo account Manager di booking.com, che ti ha proposto un fantastico strumento per aumentare la tua visibilità con i loro clienti, alla irrisoria cifra di un piccolissimo 10% di sconto sulla tua tariffa… pensaci bene!

Aderire al programma GENIUS può non essere solo questo! Continua a leggere

LA CLAUSOLA DEI CONTRATTI OTA CHE GLI ALBERGHI SOTTOVALUTANO

Se anche tu, come la maggior parte delle strutture ricettive che si affiliano alle OTA, hai sottoscritto il contratto con loro senza neanche leggerlo, sicuramente non ti sei reso conto di quella piccola clausola con cui hai contribuito a dargli potere.

Forse non lo sai ma, Continua a leggere

5 RAGIONI PER CUI I TUOI CLIENTI SCELGONO LE OTA

Perché, anche se possiedi il sito web più bello e meglio posizionato della galassia, buona parte delle tue prenotazioni proviene dalle OTA?

In questo articolo proverò a darti 5 ragioni per le quali chi viaggia sceglie di affidarsi alle Online Travel Agency Continua a leggere

STAFF D’HOTEL A CASA… SPAZIO AI ROBOT

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HOTEL ROBOT-STAFFED Chi, se non i giapponesi, avrebbe potuto inventarsi l’Hotel Robot-staffed? Henn Na Hotel Nagasaki nasce nel 2015, ma di recente ha aperto anche a Tokyo ed è prevista l’apertura di altre due strutture nel breve periodo. Gli hotel, di circa cento camere, sono nel guinness dei primati come prima catena completamente gestita da […]

DISINTERMEDIARE SI PUO’… SI DEVE!

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5 STRUMENTI PER AUMENTARE LE TUE PRENOTAZIONI DIRETTE

Amico albergatore, se oltre a tasse e costi fissi, senti che le commissioni che paghi ogni mese alle OTA contribuiscono decisamente a ridurre i tuoi profitti, questo articolo potrebbe fare al caso tuo.

Non prendiamoci in giro, se devi riempire le tue cento camere Continua a leggere

OCCHIO AL PORTIERE DI NOTTE!

IL RUOLO DEL PORTIERE DI NOTTE IN HOTEL

Troppe volte la figura del portiere di notte viene confusa con quella del guardiano.

Ricoprire questo ruolo, in hotel, dovrebbe richiedere elevatissime competenze, soprattutto se si considera che, nel 90% dei casi (e mi riferisco alle strutture ricettive italiane), chi lavora di notte Continua a leggere

IL PEGGIOR COMPLAINT CHE UN HOTEL POSSA RICEVERE

IL PEGGIOR COMPLAINT CHE UN HOTEL POSSA RICEVERE

Lamentele, lamentele e lamentele… quante ne avete collezionate durante la vostra carriera in hotel? Le mie non si contano più!

Manca l’acqua calda, la safety box non funziona, il TV non si accende, il Wi-Fi è lentissimo, la camera è troppo piccola, fa freddo, fa caldo, fa tiepido, il frigobar è vuoto, la camera è sporca, la colazione è poco abbondante, il bar chiude troppo presto… L’elenco potrebbe riempire un libro! Quando Continua a leggere